Alla scoperta dei borghi più belli d'Italia

Dalle cittadine arroccate su montagne e colline ai paesaggi a strapiombo sul mare: un viaggio tra i borghi più suggestivi del nostro Paese secondo la classifica stilata dal quotidiano spagnolo “El Pais”

1 San Gimignano

Secondo il quotidiano spagnolo “El Pais”, il primo dei borghi più belli d'Italia è San Gimignano, piccola città fortificata della Toscana, a metà strada tra Firenze e Siena. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, nel 1990, San Gimignano è famosa per la sua architettura e per le splendide torri medievali (delle 72 originarie, oggi se ne possono ammirare solo 14).

2 Assisi

L'Umbria è costellata da borghi di grande fascino e ricchi di storia. Tra questi, uno dei più apprezzati è senza dubbio Assisi, una delle cittadine italiane più famose al mondo. Oltre a vantare un grande patrimonio storico e culturale, Assisi è celebre per essere il luogo in cui vissero e morirono San Francesco e Santa Chiara.

3 Alberobello

In Puglia, il borgo più apprezzato è Alberobello, comune della provincia di Bari, famoso per le sue caratteristiche abitazioni coniche realizzate in pietra, denominate “trulli”, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1996. Il paese si trova al centro della Valle d'Itria e della Murgia dei Trulli. I primitivi trulli pugliesi vennero edificati da contadini e pastori con le pietre raccolte sul posto ed erano utilizzati come ricovero temporaneo o come deposito per gli attrezzi agricoli. Nel corso del tempo, hanno subito un'evoluzione, ed oggi sono utilizzati come vere e proprie abitazioni e costituiscono un esempio ingegnoso e duraturo di architettura spontanea.

4 Riomaggiore

In Liguria primeggia Riomaggiore, borgo antico appartenente alla Cinque Terre. E' il primo borgo che si incontra arrivando da La Spezia, situato nella valle del torrente Rivus Major, e da qui ha inizio la Via dell'Amore, una strada molto suggestiva  dove si possono ammirare i paesaggi mozzafiato della regione, a strapiombo sul mare.

5 Serralunga D’Alba

In Piemonte, si distingue il borgo di Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, famosa per il suo castello dalla forte verticalità, che svetta sul crinale del colle, sovrastando il paese che si trova a 415 metri sul livello del mare, e dominando il borgo e le sue rinomate vigne.

6 Marina di Corricella

Tra i borghi partenopei più apprezzati, scopriamo Marina di Corricella, il più antico dell'isola di Procida, in Campania. Disposto ad anfiteatro sul mare, questo piccolo borgo di pescatori è un rifugio tranquillo e suggestivo e presenta uno splendido porticciolo secentesco, famoso la sua caratteristica architettura, caratterizzata da archi, cupole, finestre, gradinate, logge, scale e facciate variopinte.

7 Brisighella

E' Brisighella il borgo più bello dell'Emilia Romagna, stando alla classifica di “El Pais”. Abbarbicata ai piedi di tre guglie rocciose, su cui svettano La Rocca Manfrediana e Veneziana, la Torre dell’Orologio ed il Santuario del Monticino, l'antico borgo di Brisighella si distingue per i colori pastello delle abitazioni del centro storico, le caratteristiche viuzze, i tratti di cinta muraria e le scale scolpite nel gesso.

8 Gradara

Nelle Marche, uno dei borghi più suggestivi è quello di Gradara, con i suoi caratteristici balconi fioriti, i pergolati e gli angoli verdi. Il suo castello-fortezza medievale è protetto da due cinte murarie, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri. Da lì si può ammirare lo splendido panorama delle colline marchigiane, e, dal lato opposto, si riesce a scorgere la costa romagnola, fino al mare Adriatico.

9 Pereto

E' Pereto (Pirìtu in dialetto abruzzese) il borgo più bello dell'Abruzzo, segnalato dal quotidiano spagnolo “El Pais”. Il piccolo centro dell’alta Valle del Turano si mostra abbarbicato su uno sperone di roccia alle falde del Monte Fontecellese, a circa 800 m sul livello del mare. Incastonato tra campagne e rilievi montuosi, da sempre Pereto rappresenta una terra di frontiera, tanto da ottenere il titolo di “Porta d’Abruzzo”.

10 Cefalù

Il borgo di Cefalù, considerato tra i più belli d'Italia, è una delle località turistiche più rinomate della Sicilia. L'antica cittadina medievale è abbarbicata su un promontorio che domina il mare, e offre ai turisti piacevoli passeggiate tra le stradine strette del centro storico e i monumenti di grande interesse artistico e culturale. Tra questi, il Duomo, che si erge su una maestosa scalinata e domina la piazza antistante, ed il Bastione di Capo Marchiafava, da cui si può ammirare una veduta spettacolare di tutta la costa.

MOSTRA LISTA COMPLETA
Pubblica un commento

TI SUGGERIAMO

LEGGI ALTRI

Firenze

FARMACIE DI TURNO

    Nel frattempo, in altre città d'Italia...