Musei gratis in tutta Italia e a Firenze è Notte Bianca

Ingresso libero anche nelle aree archeologiche grazie all’iniziativa dei Beni culturali per la prima domenica del mese. Aperture straordinarie anche il Primo Maggio

notte bianca a firenze
Musei, aree archeologiche, monumenti, gallerie, parchi e giardini monumentali: domenica 3 maggio l’ingresso alle esposizione civiche e statali è libero.

L’iniziativa dei Beni Culturali #DomenicalMuseo, che prevede la gratuità nella prima domenica del mese, cade bene e impreziosisce il primo ponte del 2015, quello del Primo Maggio.

L’elenco dei musei e delle altre esposizioni aperte e gratuite è disponibile sul sito del Ministero.

Qualche esempio di grandi classici e chicche imperdibili su e giù per lo Stivale:

  • Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia (Viterbo)
  • Scavi di Ercolano E Pompei (Napoli)
  • Museo di Capodimonte (Napoli)
  • Museo Egizio (Torino)
  • Castello di Trani (Barletta, Andria, Trani)
  • Parco Archeologico dell’area Urbana di Metaponto
  • Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
  • Cenacolo Vinciano (Milano)
  • Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione (Brescia)
  • Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri (Capo Di Ponte, BS)
  • Palazzo Ducale di Gubbio (Perugia)
  • Museo Archeologico Nazionale d’abruzzo – Villa Frigerj (Chieti)

Aperture straordinarie il primo di maggio a Roma per il Colosseo, gli Scavi di Ostia e le tre sedi del Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, le Terme di Diocleziano).

Orario ridotto, dal mattino fino al primo pomeriggio, per le Terme di Caracalla, il Mausoleo di Cecilia Metella sulla via Appia, il Parco di Gabii sulla via Prenestina, la villa di Livia e Malborghetto sulla via Flaminia e, infine, per il neonato Antiquarium di Lucrezia Romana nei pressi della via Anagnina. Aperti in via straordinaria il giorno 1 maggio 2015 anche gli scavi di Ercolano e Pompei.

Firenze anticipa la festa e lo fa alla grande: il 30 aprile va in scena la Notte Bianca. Il centro storico diventa tutto pedonale e la tramvia viaggerà fino al mattino.

Per la Black Night previsti più di 60 eventi: concerti, performance artistiche, giochi di luce, acrobati e mini, concerti di musica classica e improvvisazioni. Alla festa non può mancare il grande patrimonio museale fiorentino.

Aperto Palazzo Vecchio dalle 9 del 30 aprile alle 6 del primo maggio: ingresso gratuito dalle 18 in tutti i settori, compresa Sala d’Armi (per attività culturali, visite guidate, percorso archeologico, Camminamento di ronda prenotazione obbligatoria e gratuita).

Il Museo Novecento effettuerà apertura continuata dalle 9 alle 6 del 1 maggio (l’ingresso è gratuito dalle 18). Per S.M. Novella apertura dalle 19 alle 24 con ingresso gratuito, per il Museo Bardini ingresso gratuito dalle 19 alle ore 24. Aperti straordinariamente dalle 20 alle 24 il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee e il Cenacolo di Ognissanti.

Pubblica un commento

TI SUGGERIAMO

LEGGI ALTRI

Firenze

FARMACIE DI TURNO

    Nel frattempo, in altre città d'Italia...