SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

La casa di moda Ferragamo apre le porte della sua sede storica

Calzature tra arte e design

 

Inaugurato nel 1995, il Museo Salvatore Ferragamo nasce dalla volontà della famiglia Ferragamo, in particolare della moglie Wanda e dei sei figli, di raccontare le qualità artistiche di Salvatore Ferragamo e il ruolo che ha ricoperto nella storia, non solo della calzatura ma anche della moda internazionale.  Il Museo occupa il piano terra della sede storica dell’azienda, il medievale Palazzo Spini Feroni, ampliato nel 2006 e sede di Ferragamo dal 1938.

 

Lo scopo del Museo è valorizzare e diffondere la storia del fondatore dell’azienda, Salvatore Ferragamo, nonché mettere in luce le sue calzature, ormai riconosciute come vere e proprie opere d’arte. Il punto forte della Maison Ferragamo è senza dubbio lo stretto legame tra prodotto, arte e design che viene raccontato attraverso una maestosa collezione di oltre 14.000 calzature. Il Museo ricostruisce la vicenda creativa del suo fondatore, dal ritorno in Italia nel 1927 fino al 1960, anno della scomparsa di Ferragamo e documenta l’intero arco di attività dell’azienda, fino ai giorni nostri.

 

Il percorso espositivo si snoda su sette sale: tra calzature, disegni, fotografie, bozzetti, una delle sale è dedicata alle opere che Salvatore Ferragamo ha realizzato in 40 anni di attività ed alle creazioni della figlia, Fiamma Ferragamo, la maggiore dei fratelli Ferragamo. Alcuni dei modelli presenti testimoniano le relazioni tra il fondatore dell’azienda e gli artisti dell’epoca, come il pittore futurista Lucio Venna, artefice del concept grafico della nota etichetta delle calzature Ferragamo. Sono presenti, inoltre, calzature diventate icone per essere state indossate da celebrities come Marilyn Monroe, Greta Garbo ed Audrey Hepburn.

 

Il museo Salvatore Ferragamo è stato il primo ad aderire al progetto “Museimpresa Green”, ideato e promosso da Federturismo Confindustria. Grazie all’acquisizione della certificazione Iso 14064, può vantare di essere il primo spazio aziendale italiano attento alla sostenibilità.

 

Il Museo Ferragamo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 e chiude nei giorni 1° Gennaio, 1° Maggio, 15 Agosto e 25 Dicembre. Per maggiori informazioni, consultate Museimpresa.

Per maggiori informazioni

  • Prezzo non disponibile
  • 10:00 - 19:30
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Amore e inganni

Amore e inganni

  • Uscita:
  • Regia: Whit Stillman
  • Cast: Kate Beckinsale, Xavier Samuel, Emma Greenwell,...

Inghilterra, fine XVIII secolo. L'affascinante giovane vedova Lady Susan Vernon si reca in vacanza a Churcill per...

Scheda e recensioni
Strike a Pose

Strike a Pose

  • Uscita:
  • Regia: Ester Gould, Reijer Zwaan
  • Cast: Luis Camacho, Oliver Crumes, Salim Gauwloos, Jose...

Alla fine degli anni Ottanta poter condividere il palcoscenico con Madonna era il sogno di molti artisti. Un sogno che...

In programmazione in questi cinema

Nel frattempo, in altre città d'Italia...